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COME DIVENTARE COLLABORATORE – TESSERAMENTO

Il Vintage è un mondo che ha dato tanto ma che ha ancora tanto da raccontare. Per questo, il portale ilvintage.it è sempre alla ricerca di appassionati, collezionisti, cultori della materia, esperti o anche semplici curiosi dell’ universo vintage. Si consiglia di leggere attentamente la sezione IL PROGETTO per conoscere a fondo le caratteristiche dell’ iniziativa, e la sezione COME FUNZIONA per conoscere  le modalità di partecipazione.

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CHI CERCHIAMO:

Il candidato ideale ha capacità di sintesi e di scrittura, chiara, semplice ed efficace. Referenze gradite possono essere un titolo di studio pari almeno al Diploma di Scuola superiore. Prerogative principali sono la costanza, la passione, la volontà ed il desiderio di intraprendere un percorso comune di conoscenza e di apprendimento.

COME CANDIDARSI:

Per entrare a far parte della nostra squadra di Redazione è necessario compilare il form sottostante ed inviare la candidatura compilando in maniera accurata e veritiera i campi. Qualora il profilo del candidato verrà ritenuto idoneo, dopo attenta valutazione, oltre a risultare attinente alle tematiche descritte nel portale, sarà abilitato all’ accesso all’ area privata ( LOGIN ), dalla quale, autonomamente, il nuovo collaboratore potrà gestire, scrivere e pubblicare i propri articoli. Inoltre, il collaboratore avrà accesso al “ Mercatino virtuale vintage “, visibile ed accessibile dalla Home page del sito, in cui si potrà liberamente consultare e pubblicare annunci di compravendita o scambio di articoli vintage. Nel caso in cui il candidato, eccessivamente, per alcune valutazioni ( regolarità minima di collaborazione e pubblicazione articoli, correttezza ed assoluta originalità dei testi ) non risulti idoneo, la Redazione può provvedere alla cancellazione anche successiva, motivando a mezzo mail la stessa.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO (quota associativa) :

Condizione necessaria per candidarsi ed entrare in Redazione è il versamento tramite PAYPAL della QUOTA ASSOCIATIVA (annuale) simbolica di € 4,99, utilizzata per le procedure di inserimento, gestione ed aggiornamento del sito e delle sue sezioni, oltre al rilascio della TESSERA ASSOCIATIVA che verrà elaborata, personalizzata ed inviata via mail a ciascun collaboratore inserito. Tutti i candidati non possono richiedere, una volta fatta richiesta di candidatura, la restituzione della quota associativa, anche in caso di cancellazione.

INVIA LA TUA CANDIDATURA:

Compila il form in maniera accurata in tutte le sue parti ed invia la tua candidatura. Versa la quota di € 4,99 ed attendi conferma di ricezione. Una volta ricevuta la candidatura e valutato il profilo, riceverai una mail di conferma ed il diritto di accesso all’ area riservata, da cui potrai autonomamente gestire e pubblicare i tuoi articoli,  oltre all’ accesso esclusivo al Mercatino Vintage.

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VANTAGGI:

I vantaggi dell’ entrare a far parte della squadra di Redazione in veste di COLLABORATORE ASSOCIATO sono molteplici:

1 – Entrare in un circuito di appassionati, esperti e collezionisti qualificato e selettivo.

2 – Conoscersi, comunicare ed interscambiarsi idee e proposte di vario tipo.

3 – Discutere in tempo reale grazie al FORUM suddiviso per categorie di interesse.

4 – Pubblicare articoli, comunicati, eventi, iniziative, immagini, video e proprie referenze e news utili.

5 – Rimanere aggiornati su programmi, news ed eventi in corso ed in programmazione.

6 – Organizzare eventi, esposizioni, mostre, convegni.

7 – Entrare in contatto con le maggiori realtà (Associazioni, Fondazioni, privati ecc…) legate al mondo vintage.

8 – Accrescere la propria cultura e diffondere informazione.

9 – Avvicinare i giovani alla conoscenza, alla memoria ed alla passione per il passato.

10 – Ricevere la TESSERA ASSOCIATIVA ESCLUSIVA con il LOGO (vedi logo in alto sulla Home page).

Perché il contributo.

La nostra filosofia di lavoro si basa soprattutto sulla onestà e sulla chiarezza. Diamo una opportunità ed una vetrina per esibire le proprie passioni e conoscenze con un sacrificio esiguo, pari a pochi caffè o, se vogliamo, un pacchetto di sigarette. Il piccolo contributo ritorna a noi utile per espletare le pratiche di gestione e aggiornamento del sito e dei suoi contenuti. In pratica, il contributo versato, sotto forma di erogazione liberale, non è un guadagno ma è necessario ed indispensabile per svolgere almeno le procedure di inserimento dell’ utente facente richiesta di adesione. Ci preme sottolineare che, dati i costi sostenuti per la realizzazione di questa piattaforma, così complessa e articolata e il lavoro scrupoloso di gestione del sito e dei suoi contenuti, oltre i contatti, richieste e quanto altro, la Redazione intende provvedere, per mancanza di disponibilità e per forza di cose, ad incaricare alcuni web master per rispondere a tale scopo, al fine di mantenere vivo e sempre aggiornato il sito. Ma è evidente che tutto questo ha un costo, anche notevole e spesso ci si vede costretti a rimetterci di tasca propria, ma con il sostegno minimo ed il contributo di tutti, seppur minimo, restiamo fiduciosi nel riuscire a mantenere vivo questo progetto, condiviso con tutti voi, che siete o diventerete parte attiva dello stesso. Si spera, anche, che Aziende e privati abbraccino la nostra iniziativa e contribuiscano con il loro sostegno, allo sviluppo continuativo e costante della stessa. Altro modo di sostegno, se non quello privato, libero e facoltativo, non se ne intravede, data la chiusura a particolari ed eventuali fondi o finanziamenti. Dunque, c’è una certa difficoltà nel gestire ed organizzare un servizio che possa mantenere una certa continuità nel tempo. Ed ecco che tantissime realtà editoriali giovani, come la nostra, per queste ed altre innumerevoli cause, finiscono con lo svanire e scomparire dalla scena. Alla base di questo lavoro ci sono la motivazione, la professionalità, il sostegno economico di eventuali sponsor/partner che credono nel progetto e vogliono sostenerlo, ma soprattutto il supporto dei propri utenti. Non ci prefissiamo obiettivi a lunga scadenza, ma la speranza è quella di crescere con il sostegno di tutti. Non abbiamo alcuna presunzione di poter insegnare o fare cultura di alto livello, ma manteniamo i piedi per terra cercando di fare un buon lavoro. I buoni consigli tecnici e la critica costruttiva proveniente da esperti del settore ed addetti ai lavori, sono ben accetti e verranno eventualmente presi in considerazione per migliorare la qualità e l' offerta del servizio. La nostra Redazione è sempre disponibile ed aperta al confronto positivo e costruttivo. Tutto questo, per essere sempre chiari, obiettivi e soprattutto sinceri con i nostri associati ed utenti. D’ altronde, privarsi di una opportunità cosi’ ghiotta per esprimere la propria immagine ed i propri contenuti, per pochissimi euro all’ anno, sarebbe un vero peccato, considerando i costi altissimi richiesti da altre piattaforme, siti web o portali, che richiedono costi di ingresso alti per concedere piccoli spazi pubblicitari. Inoltre, collaborare in veste di “ giornalista “ non è cosa facile, considerato il cerchio chiuso che si è creato intorno al mercato del giornalismo online. La Redazione offre a tutti Voi una grande opportunità, ovvero quella di gestirsi autonomamente , di avere una nostra vetrina autonoma e professionale, senza vincoli, in cui abbattiamo i costi se tutti contribuiamo, nel nostro piccolo, alla sopravvivenza del portale. Ci sembra un buon modo questo per dimostrare la nostra onestà e chiarezza verso tutti i nostri potenziali associati, collaboratori e partner, con i quali intendiamo sempre e comunque mantenere un rapporto di reciproca fiducia, che è alla base del nostro operato e del successo del portale.

POSIZIONI APERTE:

In questo momento la Redazione, oltre a collaboratori / associati, sta ricercando:

1 – Esperto, appassionato o collezionista di vintage che si occupi di gestire la sezione EVENTI, avendo cura di mantenerla sempre aggiornata e ricca di contenuti soprattutto attuali, in riferimento a tutti gli eventi e le iniziative relative al mondo del vintage e dell’ epoca che sono in corso di programmazione e di attuazione. Il candidato dovrà stilare nei tempi da lui stabiliti e gestiti, in piena libertà ed autonomia, un programma degli eventi ed indicare eventualmente link utili o inserendo immagini che possano maggiormente informare sugli eventi elencati.

2 – Esperto, appassionato o collezionista di vintage che si occupi di gestire la sezione VIDEO, in cui organizzare e gestire, nei tempi da lui stabiliti e gestiti, in piena libertà ed autonomia, una GALLERY di Video attinenti il mondo vintage, d’epoca e retrò, reperiti dai vari siti web quali You Tube ecc..

3 – Esperto, appassionato o collezionista di vintage che si occupi di gestire la sezione ARCHIVIO, in cui organizzare e gestire, nei tempi da lui stabiliti e gestiti, in piena libertà ed autonomia, contenuti di rilievo e generali che raccontano della storia e delle caratteristiche, in tutte le categorie di appartenenza, del mondo vintage, d’ epoca e retrò ( es. storia del computer, storia delle consolle, il primo pc al mondo, i primi giocattoli ecc…. )

4 – Ricerchiamo anche assidui e stabili gestori di tutte le SEZIONI/CATEGORIE del sito. Il gestore dovrà in veste di caposezione, gestire tutti gli articoli ed i contenuti inviati ed appartenenti a quella determinata categoria di appartenenza. Sarà sua cura coordinare e gestire i collaboratori che appartengono a quella categoria, attraverso la creazione di un gruppo di lavoro e di contatti. Per queste posizioni scrivere all’ indirizzo associazioneadventure@gmail.com . Non sono previsti compensi per queste posizioni essendo la mansione libera e facoltativa, senza alcuna pretesa da ambo le parti.

IMPORTANTE:

La Redazione invita, prima di procedere, a consultare le sezioni IL PROGETTO, REGOLAMENTO E PRIVACY e COME FUNZIONA,  in cui sono definite le linee guida da seguire. Per maggiori dettagli ed informazioni non esitate a contattarci tramite la sezione CONTATTI posizionata sul fondo della Home Page del sito.

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